Olio di caviale: i mille usi benefici di questa incredibile sostanza

L'olio di pesce è un alimento dalle proprietà benefiche noto agli umani da oltre un millennio, fin dai tempi dei Vichinghi. Ma è solo oggi che stiamo iniziando a scoprire gli incredibili proprietà di una sostanza sconosciuta fino a pochi anni fa: l'olio di caviale.

Queste scoperte sono state possible grazie a recenti innovazioni tecnologiche e scientifiche, che stanno portando ricercatori, biochimici e medici in tutto il mondo a dedicarsi allo studio di questa sostanza incredibile.

❓A cosa serve l'olio di caviale?

😀 Alleviamento della depressione e degli sbalzi d'umore

Numerosi studi hanno esaminato gli effetti del DHA/EPA, contenuti nell'olio di caviale, per i disturbi affettivi e li hanno trovati benefici per la gestione dell'umore.

I disturbi dell'umore che rispondono al DHA/EPA includono:

  • il disturbo depressivo maggiore;
  • la depressione maniacale (disturbo bipolare);
  • il disturbo borderline della personalità;
  • l'anoressia nervosa;
  • (possibilmente) anche la schizofrenia.

🫀Prevenzione degli infarti e salute del cuore

Il DHA e l'EPA sono clinicamente noti per le loro proprietà protettive cardiovascolari.

Una recente revisione sistematica ha valutato gli effetti del consumo di olio di pesce per la prevenzione primaria e secondaria di eventi cardiovascolari avversi. Ha concluso che l'aumento del consumo di DHA e EPA, contenuti nell'olio di caviale, riduce i tassi di mortalità per tutte le cause, morte cardiaca e improvvisa, e possibilmente ictus; tutti con solo effetti avversi minori.

I risultati di questa revisione attuale suggeriscono che i benefici per il cervello di DHA ed EPA possono alla fine rivelarsi altrettanto impressionanti quanto i loro benefici per il sistema cardiovascolare.

🧠 Prevenzione dell'Alzheimer

Il DHA, contenuto nell'olio di caviale, è un acido grasso omega-3 essenziale e gioca un ruolo vitale nella prevenzione e nell'inversione del declino cognitivo e del morbo di Alzheimer. 

La dottoressa Rhonda Patrick è una biologa cellulare, e la sua ricerca sostiene che il consumo di DHA in forma di fosfolipidi può essere una strategia per i portatori di APOE4 per ottenere DHA nel cervello e prevenire la malattia di Alzheimer APOE4-associata, che si trova nell'olio di caviale, ma non negli integratori di olio di pesce e di Omega3 comunemente trovati in farmacia.

La forma di DHA che si trova negli integratori di DHA/olio di pesce non è in forma fosfolipide, ma triglicerida, ed è principalmente scomposta in DHA libero.

La forma di DHA che si trova invece nel caviale (le uova di pesce) è principalmente in forma di fosfolipide e questa forma viene scomposta in DHA-lysoPC.

I malati di Alzheimer e portatori di APOE4 hanno compromesso il trasporto del DHA libero nel cervello a causa della degradazione mediata dall'APOE4 della barriera sangue-cervello, ma questa degradazione non compromette il modo in cui il DHA-lysoPC entra nel cervello.

In altre parole, a differenza degli integratori di olio di pesce e Omega3 che si trovano in farmacia, i fosfolipidi DHA estratti dall'olio di caviale possono penetrare la barriera sangue-cervello e aiutare nella prevenzione e nell'inversione del declino cognitivo e del morbo di Alzheimer.

👶🏻 Sviluppo cerebrale dei bambini, pre e post natale

Il DHA, contenuto nell'olio di caviale, è dimostrato essenziale per lo sviluppo cerebrale pre e post natale.

L'importanza fondamentale del DHA per lo sviluppo del cervello è fuori discussione. I neuroni stanno continuamente formando assoni ed estensioni dendritiche con membrane cellulari di accompagnamento. La membrana in crescita deve essere relativamente fluida, e il DHA è l'elemento più fluidificante nelle membrane cellulari.

Anche le sinapsi, che sono le unità funzionali primarie dei circuiti cerebrali, sono fatte da membrane preferibilmente arricchite in DHA.

Durante l'ultimo trimestre della vita fetale e i primi due anni dell'infanzia, il cervello subisce un periodo di rapida crescita - lo "sprint di crescita del cervello". L'insufficienza di nutrienti durante questo periodo può compromettere le funzioni cerebrali.

Il DHA è un nutriente assolutamente necessario per lo sviluppo dei sistemi neurali sensoriali, percettivi, cognitivi e motori durante lo scatto di crescita del cervello.

La domanda di DHA aumenta esponenzialmente quando il cervello si espande rapidamente nel terzo trimestre e continua dopo la nascita quando il bambino si interfaccia con gli stimoli ambientali.

Studi su neonati suggeriscono che l'integrazione con DHA in formula o aumentando i livelli materni migliora lo sviluppo neuromotorio.

I bambini che sono stati alimentati con latte materno o formule con DHA sono stati trovati per avere acuità visiva superiore rispetto ai bambini che non avevano assunto quantità sufficienti di DHA. Questa funzione visiva superiore persiste fino al settimo anno o anche più tardi.

In breve:

Il DHA, contenuto nell'olio di caviale, è importantissimo per lo sviluppo del feto e per la salute della mamma, sia durante la gravidanza che per il periodo di allattamento, e per la crescita del bambino negli anni avvenire.

🧠 Miglioramento delle prestazioni cognitive negli adulti

L'olio di caviale non giova solo ai bambini: l'affidamento del cervello al DHA/EPA, contenuti nell'olio di caviale, continua per tutta la vita adulta.

Nuove ricerche hanno documentato che la corteccia cerebrale adulta subisce un turnover sinaptico molto attivo per tutta la vita. Questa scoperta ha contribuito a guidare un cambiamento di paradigma nella comprensione della plasticità del cervello: il nuovo paradigma è quello dell'alta plasticità e adattabilità del cervello.

Il ruolo centrale che il DHA gioca nello sviluppo cerebrale dopo la nascita può continuare nel cervello adulto altamente dinamico e sano.

In uno studio a doppio cieco del team del professor Fontani con 33 adulti, il gruppo DHA/EPA è migliorato significativamente rispetto al placebo su diversi parametri dell'umore: vigore, rabbia, ansia, fatica, depressione e confusione.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che l'integrazione di DHA/EPA può migliorare le funzioni cerebrali superiori - senso di benessere (vigore), reattività, attenzione, prestazioni cognitive e umore - in adulti giovani e sani.

🧠 Trattamento del disturbo di coordinazione dello sviluppo

L'importanza del DHA/EPA, contenuti nell'olio di caviale, per lo sviluppo cerebrale e motorio generale dopo la nascita è illustrata dalla disprassia, nota anche come disturbo di coordinazione dello sviluppo.

La disprassia coinvolge specifiche menomazioni della funzione motoria e colpisce gravemente circa il 5% dei bambini in età scolare. I deficit motori di base della  disprassia sono spesso accompagnati da difficoltà di apprendimento, comportamento e adattamento psicosociale che si sovrappongono alla dislessia e al disturbo da deficit di attenzione/iperattività (AD/HD) e spesso persistono in età adulta.

In uno studio di 117 bambini dai 5 ai 12 anni, i bambini che hanno ricevuto il supplemento DHA/EPA hanno mostrato tre volte il guadagno normale previsto in capacità di lettura e due volte il guadagno normale in competenza ortografica, più un netto miglioramento del comportamento, rispetto ai bambini che hanno ricevuto il placebo (olio d'oliva).

👀 Gestione del disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Diversi studi in doppio cieco dimostrano che un mix di DHA, EPA e acidi grassi omega-6 (GLA e AA) può migliorare l'attenzione, l'apprendimento e le afflizioni comportamentali tipiche dell'AD/HD, così come la coesistenza di più patologie come ansia, dislessia e aggressività.

Ma non solo, gli autori degli studi hanno osservato che l'olio d'oliva, usato come placebo, potrebbe aver contribuito a qualche beneficio e che l'uso di un placebo veramente inerte avrebbe potuto produrre un migliore risultato complessivo dello studio!

🧘🏻‍♀️ Riduzione dell'aggressività

Nel 1996, il professor Hamazaki e il suo team hanno eseguito due studi in doppio cieco con studenti clinicamente diagnosticati come aggressivi.

41 studenti universitari di età compresa tra 21 e 30 anni sono stati divisi in due gruppi: senza saperlo, uno riceveva un olio di pesce ricco di DHA e di EPA, l'altro capsule un placebo (olio di soia).

La prova di tre mesi è stata programmata per terminare nel mezzo dello stress mentale di esami finali impegnativi. Il gruppo DHA non ha dimostrato alcun aumento dell'aggressività durante questo periodo stressante, mentre il gruppo di controllo ha dimostrato aumenti significativi di aggressività contro gli altri.

I ricercatori hanno concluso che:

il DHA ha aiutato a prevenire l'aumento dell'extra-aggressione nei momenti di stress mentale.

Questi studi sono stati poi confermati nel 2005. Lo stesso team di ricerca ha condotto uno studio in doppio cieco di tre mesi sull'aggressività che ha coinvolto 166 bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Metà dei bambini ha ricevuto alimenti fortificati ricchi di DHA e di EPA, l'altro un placebo (un mix di olio di soia e olio di colza).

L'aggressività fisica è aumentata tra le ragazze nel gruppo di controllo, ma non tra le ragazze che hanno ricevuto DHA/EPA.


Dove puoi ottenere l'olio di caviale?

Fino a pochi anni fa, era tecnicamente impossibile estrarre DHA e EPA in forma fosfolipide dall'olio di caviale. Per poterci riuscire, sono stati necessari più di 10 anni di ricerca e sviluppo, usando nuove tecnologie di estrazione e processi.

Per decenni, aziende in tutto al mondo hanno lavorato alle prime generazioni di oli di pesce, dal fegato di merluzzo fino all'olio di krill, ma nessuna è mai riuscita in questa impresa: l'olio di caviale.

Elisir del Mare è l'unico prodotto nel mercato a offrire fosfolipidi DHA e EPA sotto forma di olio di caviale purissimo, estratto con cura dalle uova di aringhe norvegesi da pescherie sostenibili.

Acquista ora Elisir del Mare

Olio di caviale norvegese purissimo, ricco di fosfolipidi DHA e EPA


Fonti scientifiche

😀 Alleviamento della depressione e degli sbalzi d'umore: [1] [2] [3].

🫀Prevenzione degli infarti e salute del cuore [1] [2] [3].

🧠 Prevenzione dell'Alzheimer: [1] [2] [3] [4] [5].

👶🏻 Sviluppo cerebrale dei bambini, pre e post natale [1] [2] [3] [4].

🧠 Miglioramento delle prestazioni cognitive negli adulti: [1] [2].

🧠 Trattamento del disturbo di coordinazione dello sviluppo: [1] [2].

👀 Gestione del disturbo da deficit di attenzione/iperattività: [1] [2] [3].

🧘🏻‍♀️ Riduzione dell'aggressività [1] [2].

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati